I benefici della foresta sulla salute umana
La nostra intervista ad Unomattina Estate su Rai Uno. Insieme a Francesco Meneguzzo e Luca Calzolari
9 agosto 2022
Servizio dal minuto 25
#terapiaforestale
#piandeitermini




World Forestry Congress
Sub-theme 4 – Session 2: Forests for human health
3 May, 2022
Francesco Riccardo Becheri, in qualità di Responsabile Scientifico, partecipa alla conferenza di Seoul per il XV World Forestry Congress insieme ai più grandi studiosi internazionali di Forest Therapy Won Sop Shin e Qing Li.
#terapiaforestale
#piandeitermini




Foresta urbana e benessere: sinergie e prospettive fra medicina, psicologia e verde urbano

Venerdì 10 settembre 2021, in occasione del vertice dei Ministri dell’agricoltura del G20 (Firenze, 17-18 settembre 2021), l’Accademia dei Georgofili ha organizzato una serie di eventi scientifici per la settimana che precederà il vertice. L’aumento dell’urbanizzazione, gli stili di vita sedentari, la virtualizzazione delle relazioni sociali, il lavoro precario, i cambiamenti climatici e condizioni senza precedenti come il lockdown per il Covid-19 hanno portato a un’escalation di stress e ansia nella popolazione globale. Lo stress è una delle principali cause di malattie non trasmissibili (NCD) come disturbi cardiovascolari, metabolici, immunologici, oncologici e psichiatrici. Sia in Europa che nel mondo, le malattie non trasmissibili stanno aumentando la loro incidenza e mortalità, quindi le misure per il recupero dallo stress e la promozione di stili di vita sani sono diventate cruciali per la salute pubblica.
#terapiaforestale
#piandeitermini




Il reportage del nostro viaggio in Giappone per approfondire con il Dr. Qing Li, Immunologo e Presidente della Società Giapponese di Medicina Forestale le origini della Terapia Forestale. Abbiamo parlato di ricerca alla Nippon Medical School e praticato nel parco del Santuario di Nezu.

Il video si trova all’ interno dell’Ospedale di Prato nel corner Prato Urban Jungle, in loop con #pilloledisaluteperlemergenza.
#terapiaforestale
#piandeitermini
#qingli
#naturalbasedsolutions

Con il contributo di:
#comunediprato
#pratourbanjungle
#urbaninnovativeactions




Intervista al Dr. Francesco Becheri Responsabile Scientifico del Progetto di Ricerca e Sviluppo sulla Terapia Forestale a Pian dei Termini. La collaborazione con il Giappone ed il Prof. Qing Li, il libro Terapia Forestale CNR CAI, la pubblicazione scientifica sulla riduzione dell’ansia da covid con il video delle foreste.




RAI3 Buongiorno Regione Toscana – 7 dicembre 2020 – servizio di approfondimento al minuto 16 riguardo la Terapia Forestale.




Rai3 TGR Toscana – 28 novembre 2020 – Stress da lockdown? Andate nei boschi.
C’è una ricerca condotta da uno psicologo pratese insieme al Cnr e Università di Firenze che dimostra come la natura possa avere effetti benefici su corpo e psiche e aiutare combattere lo stress da lockdown.




Il 21 Marzo è la Giornata Internazionale delle Foreste. Terapia Forestale ha dato vita a “Una Pillola di Salute per L’Emergenza.” Un’immersione contemplativa in contesti naturali che si avvicina il più possibile all’esperienza in vivo che in questo momento ci è preclusa.




Prof. Qing Li – Immunologo – Nippon Medical School,Tokyo. Presidente Società Giapponese di Medicina Forestale.
Intervista a cura di Francesco Riccardo Becheri Responsabile Scientifico Psicologo – Stazione di Terapia Forestale Pian dei Termini.




Si parla di Terapia Forestale con il Dott. Francesco Riccardo Becheri su GEO – RaiTre – il 10 ottobre 2019 – Podere Pian dei Termini – San Marcello Piteglio www.terapiaforestale.it




Progetto di sviluppo e ricerca Regione Toscana | Terapia Forestale | San Marcello Piteglio. www.terapiaforestale.it